Vermentino di Gallura Superiore, Jankara

Con questo piatto tipicamente mediterraneo vi porto in Sardegna a conoscere la piccola cantina emergente di Renato e Angela Spanu. Un sogno, quello di realizzare un grande vino nella propria terra tanto da acquistare nel 2006 del terreno fra le colline dell’alta Gallura e creare l’azienda Jankara. Siamo a meno di mezz’ora di macchina dalle località più note della Costa Smeralda, a circa 300 metri sul livello del mare; una posizione ideale che garantisce protezione dai forti venti di scirocco, una naturale regolazione termica e una benefica escursione delle temperature tra il giorno e la notte. Un microclima eccezionale che permette di posticipare la vendemmia addirittura di un paio di settimane rispetto ad altre zone.

vermentino-di-gallura-superiore-jankaraIl Vermentino di Gallura Superiore Jankara è l’unico vino aziendale, prodotto a partire da basse rese in vigna con scrupolosa raccolta manuale delle uve, vinifica e matura in acciaio per circa sei mesi. Vino caratterizzato da un bell’equilibrio tra gradazione alcolica, acidità e fruttato, con note minerali che sono il segno distintivo dei terreni granitici della Gallura.

Trovate questa etichetta, insieme ad altre 57 provenienti da tutte le regioni ,all’evento ” Un Bicchiere d’Italia ” in piazza Duomo a Pinerolo questo fine settimana, veniteci a trovare, vi aspettiamo con tanti assaggi del bere bene quotidiano!

Sabina

 

 

banner gatto ghiotto

 

Gnocchi di semolino mediterranei

 

 

Gnocchi di semolino mediterranei

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non sono presenti commenti.

Lascia un commento