Chi siamo

articolo VIVA IL VINO di nome e di fatto
dal settimanale Idea – ed. UniArt – Roddi d’Alba
 

L’Associazione Viva il Vino nasce da una semplice constatazione: un bicchiere di vino buono trova tutti d’accordo, grandi esperti e bevitori occasionali, ma se i primi sanno già tutto e costituiscono un piccolo mondo a sé autoreferenziato, ci sono invece milioni di consumatori che pur apprezzando il bere bene, ne sanno poco o nulla in materia e meritano di essere avvicinati alla cultura del consumo responsabile dei vini di qualità e dell’enoturismo attraverso iniziative alla portata di tutti.

In tal senso quindi organizziamo eventi e degustazioni per sviluppare tale cultura, con un’attenzione particolare al nostro territorio di riferimento (il pinerolese), ma non solo.

Siamo a fianco dei produttori ARTIGIANALI di vini di qualità, i cosiddetti “piccoli vignaioli” per far conoscere non solo gli straordinari risultati raggiunti, ma anche il loro legame col territorio e la magnifica interazione tra uomo e natura di cui è intriso il loro lavoro prima in vigna e poi in cantina.

Li facciamo incontrare con gli amici, con coloro che amano il vino, con chi ne è incuriosito o ne è appassionato, per diffondere una cultura del vino attraverso un’informazione a trecentosessanta gradi.

Siamo gli accompagnatori di un lungo viaggio attraverso un territorio estremamente sfaccettato come quello dell’Italia del vino, consiglieri e suggeritori secondo la nostra filosofia del bere giusto e alla portata di tutti, con l’obiettivo primario di mettere in risalto soprattutto piccole produzioni di estrema qualità tutte da scoprire.