Vermentino, BioVio

Vi porto in Liguria e più precisamente nell’entroterra di Albenga dove troviamo un Vermentino abbastanza sapido e dalla buona persistenza, che ben si adatta a questo gustosissimo coniglio.

In questa zona particolarmente vocata alla viticoltura l’uso di pesticidi, diserbanti e concimi chimici non rientra nella tradizione locale ed è così che per Aimone Vio l’ agricoltura biologica fa semplicemente parte del proprio essere. Nel pieno rispetto della natura vengono prodotti non solo vino e olio da Cultivar Taggiasca sfruttando i terreni collinari, ma in pianura si coltivano numerose piante aromatiche esportate poi in tutto il mondo.

bio-vio-vermentinoIl Vermentino nasce da vigne ubicate a circa 100 mt. sul livello del mare nell’ area di Bastia d’Albenga, la vinificazione avviene in inox con una successiva maturazione di circa quattro mesi. Il risultato è un vino fresco e fruttato, con sentori di salvia e timo. In bocca è fine, lungo e piacevole, ottimo per accompagnare i piatti della tradizione ligure, ma anche antipasti con verdure, vellutate e naturalmente secondi di pesce.

Trovate il Vermentino Aimone in enoteca a circa dodici euro, servitelo non troppo freddo, meglio se tra i dodici e i quattordici gradi di temperatura.

Buona degustazione!

Sabina

 

banner gatto ghiotto

 

ed ecco la proposta in abbinamento de il gattoghiotto

 

 

 

coniglio mediterraneo

 

 

Coniglio mediterraneo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non sono presenti commenti.

Lascia un commento