Petite Arvine Vigne Rovettaz, Fratelli Grosjean

Particolari e decisamente invitanti queste crocchette gluten free, caratterizzate da tanta tendenza dolce e un tocco di aromaticità da richiedere per la tavola un vino bianco bello sapido e fresco, con adeguata struttura e buona beva.
Andiamo allora nella Vallée per scoprire che quella dei Grosjean è una delle più antiche cantine della regione e Vincent è tra i principali artefici della rinascita della viticoltura valdostana di qualità, avvenuta negli ultimi 25 anni. Cinque fratelli legati dalla passione per la terra e per i suoi frutti, una crescita che li ha portati dal primo vino imbottigliato, venduto all’inizio degli anni ’70 e frutto di soli 3000 mq di vigneto alle attuali 100.000 bottiglie prodotte da 10 ha. Il rispetto per l’ambiente e per i cicli della natura è sempre stato alla base del lavoro in vigna, tanto da condurre l’azienda verso la certificazione biologica nel 2011.

Le varietà sono prevalentemente autoctone, la viticoltura è quella non facile di montagna, condizionata anche dalle forti escursioni termiche e dalle nevicate fuori stagione, ma dal duro lavoro di questi vignaioli nascono vini che si inseriscono ad altissimi livelli nel panorama vinicolo nazionale.
petite_arvine_rovettaz_largeIl Valléè d’Aoste Petite Arvine Vigne Rovettaz proviene dall’omonimo cru, un appezzamento con pendenza addirittura oltre il 70%! Vinificazione tra acciaio e barrique con lunga permanenza sui lieviti di circa otto mesi per conferire struttura e complessità, successivamente assemblaggio e affinamento in bottiglia. Vino dai profumi intensi e agrumati che si contraddistingue per la sua marcata acidità, caratteristica fondamentale per una lunga durata nelle vostre cantine.

 

Trovate questa bottiglia sul sito www.unbicchiereditalia.it , insieme a tante altre proposte per la vostra estate.

 

Buona degustazione!

Sabina

 

 

banner gatto ghiotto

 

 

crocchettececi1-ok

 

 

 

Crocchette di farina di ceci con cipolle e pancetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non sono presenti commenti.

Lascia un commento