Nussbaumer, Cantina Tramin

Un riso profumatissimo, che mi porta ad abbinare il vino speziato e profumato per eccellenza, il Gewurztraminer. Termeno con il suo microclima ideale è la patria di questo vitigno aromatico, da una parte le montagne che fanno da scudo ai freddi venti del Nord, dall’altro i benefici influssi del Lago di Caldaro.

E’ proprio dalla storica Cantina Tramin che andiamo a prendere uno dei migliori Gewurztraminer che possiate bere in Italia, il Nussbaumer, che prende nome da uno dei più antichi masi della zona.

Dai vigneti situati in località Sella provengono le uve raccolte a mano in piccole cassette, pigiate subito dopo la vendemmia e lasciate brevemente a macerare nel mosto per catturarne le tipiche note aromatiche. Vinificazione e maturazione in acciaio per questo vino che sprigiona sentori di petali di rosa e frutta tropicale, insieme a note decisamente speziate. Ottimo come aperitivo e ideale con i crostacei, è con la cucina asiatica e speziata in generale che vi sorprenderà piacevolmente.

Un costo di circa 20 euro per uno dei vini bianchi più premiati d’Italia, che ben sopporta anche l’invecchiamento nella vostra cantina.

Buona degustazione!

Sabina

 

Ed ecco la ricetta che il nostro gattoghiotto propone in abbinamento….

 

 

 

Riso profumato alle spezie e anacardi

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments

Lascia un commento