Morus Alba, Vignai da Duline

Deliziosi questi tortini speziati che chiamano un vino bianco fresco e profumato, di buon corpo e persistenza adeguata ad accompagnare l’aromaticità del piatto.

albaOttima occasione per portarvi in pieno Collio, uno dei terroir più interessanti di tutto il nostro Paese soprattutto per i grandissimi bianchi che si producono. E fra questi entra a pieno diritto anche il Morus Alba, frutto di due vini che nascono già in legno e vi proseguono la loro evoluzione, separatamente: la malvasia istriana, vitigno autoctono di grande aromaticità e finezza e l’internazionale sauvignon blanc a portare struttura e ulteriore intensità aromatica. Solo a fine maturazione i due vini si incontrano in un assemblaggio perfetto prima dell’imbottigliamento.

Bellissima la storia di Vignai da Duline, azienda agricola che nasce quando Federica e Lorenzo decidono di prendersi cura dei vecchi vigneti di loro parenti attraverso scelte mirate alla conservazione degli equilibri naturali della terra. Oggi le vigne sono condotte in regime biologico e all’insegna della biodiversità, circondate da boschi e con erba medica tra i filari per preservare la fertilità del suolo.

Trovate il Morus Alba in enoteca a circa 25 euro, apritelo in anticipo e lasciatelo riposare un pochino nel bicchiere, vi offrirà uno straordinario ventaglio di profumi.

Buona degustazione!

Sabina

 

ed eccola la ricetta de il gattoghiotto! una vera delizia, da provare…

tortine speziate di pollo

 

 

Tortini speziati di pollo

 

 

 

 

 

 

 

 

Non sono presenti commenti.

Lascia un commento