Methius Trentodoc, Dorigati

Ecco la prima uscita del menu di Natale che Il Gattoghiotto proporrà insieme a Viva il Vino; due antipasti, un primo, un secondo e un dolce presentati con il vino in abbinamento… una bella occasione per valorizzare al meglio il vostro lavoro in cucina e stupire i commensali!

Per queste feste desidero proporvi delle bottiglie che per un motivo o per l’altro considero davvero speciali, perchè possiate viziarvi un pò e godervi al meglio i piaceri della tavola insieme alle persone care.

methius04Partiamo alla grande con questa tartare di salmone che ha in accompagnamento una bollicina straordinaria, una delle migliori prodotte nel nostro Paese.

Siamo nella Piana Rotaliana, a Mezzocorona, dove da ben cinque generazioni i Dorigati portano avanti la storia della loro azienda-famiglia. Ricerca dell’equilibrio tra le piante e la terra con particolare rispetto per i tempi della natura stessa, ma anche tra il vino e l’uomo. Il vino è molto di più di una bevanda, è visto come il frutto di una sinergia unica tra viticoltore e ambiente, non riproducibile.

In questo contesto nasce il Methius Trentodoc, spumante prodotto secondo il metodo classico della rifermentazione in bottiglia.  Uve Chardonnay e Pinot Nero coltivate con basse rese per avere un’ottima qualità fin dalla vigna, vinificazione in bianco e poi imbottigliamento per una lenta presa di spuma sui lieviti che dura ben cinque anni. Il risultato è un perlage  finissimo che  porta al naso una moltitudine di note fruttate, fragranti e speziate. In bocca una sensazione di cremosità e pienezza, grande struttura e lunga persistenza. Uno spumante che conquista gli amanti delle bollicine… e tutti coloro che l’assaggiano!

Trovate il Methius in enoteca a circa 32 euro, ricordate di servirlo fresco ma non troppo freddo, per non penalizzarne la complessità.

Buona degustazione!

Sabina

 

Ed ecco la prima straordinaria ricetta de Il gattoghiotto, per un menù di Natale davvero speciale!

tartare3-0k

 

 

 

Tartare di salmone al lime e zenzero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non sono presenti commenti.

Lascia un commento