Inzolia, Cantine Barbera

Ambra ci tiene aggrappati all’estate e Viva il Vino vi propone ancora un bianco giovane e fresco, da abbinare a piatti veloci ma anche a primi con frutti di mare e croccanti fritture di pesce.

 

inzolia-btg_largeL’Inzolia, vitigno utilizzato normalmente per la produzione del Marsala, viene vinificato in purezza dalle Cantine Barbera per ottenere un vino quotidiano dal gusto pieno e piacevolmente morbido, dove la sapidità salmastra tipica dei territori costieri viene esaltata da una buona acidità naturale. In effetti siamo a Menfi, dove il mare è così vicino ai vigneti che sembra di sentirlo ad ogni sorso, poi tanto sole e venti meridionali che contribuiscono a tenere bassissimo il tasso di umidità in vigna garantendo grappoli sani e perfettamente maturi.

 

Vendemmia notturna per preservare gli aromi delle uve dall’ossidazione, successivamente la fermentazione utilizzando solamente lieviti autoctoni, ossia quelli già normalmente presenti sulla buccia dell’acino. La maturazione del vino avviene in inox per circa tre mesi, poi un altrettanto periodo di riposo in bottiglia prima della commercializzazione.
Profumi freschi ed eleganti con sentori di pera, ginestra e fiori di mandorlo. In bocca la piacevole acidità delle note agrumate si unisce ad un finale di frutta bianca matura.

 

Trovate questa bottiglia su www.unbicchiereditalia.it insieme ad una selezione di altre etichette prodotte da questa brava e attenta vignaiola.

 

Buona degustazione!

 

Sabina

 

 

 

banner gatto ghiotto

 

 

 

Inspiadina1 (1)

 

 

 

Insalata con salmone e salsa alla menta in cialda croccante

 

 

 

 

 

 

Non sono presenti commenti.

Lascia un commento