Greco di Bianco, Capo Zefirio

Un fine pasto dolce e raffinato… un bicchierino che rende felici!

L’abbinamento non può che essere con un suadente passito, ma in particolare vi voglio raccontare di uno dei più antichi e rari vini d’Italia, un vero e proprio nettare degli Dei.

greco-di-bianco-passito-2006Il Greco di Bianco ha origini da un tralcio importato dai coloni greci che sbarcarono nell’VIII secolo a. C. presso Capo Zefirio (odierno Capo Bruzzano) nel territorio di Bianco, Calabria sud-orientale. Dopo le glorie del passato, però, ad inizio anni novanta, la produzione era scesa a un migliaio di bottiglie per le difficoltà nella coltivazione e soprattutto per le basse rese.

L’azienda Capo Zefirio nasce per volontà di due agronomi e un consulente aziendale, spinti dalla passione per il vino e per la terra, ma soprattutto dal desiderio di far rivivere questo vitigno. Dopo anni di formazione con i vecchi vignaioli della zona, viene realizzata una piccola e moderna cantina per produrre esclusivamente questo straordinario nettare.

I grappoli di uva appoggiati su dei graticci vengono messi ad appassire al sole per una decina di giorni e coperti alla sera per evitare problemi di umidità. Successivamente vinificazione e maturazione in inox, con eventuale passaggio in legno di tre mesi. Un vino intenso, caldo e morbido, con note di miele, fichi e mandorle. Un ottimo compagno anche per frutta secca e formaggi piccanti, noi di Viva il Vino lo abbiamo recentemente abbinato con gran successo al classico gianduiotto artigianale di Torino.

Buona degustazione!

Sabina

 

Ed ecco la squisitezza che il gattoghiotto propone in abbinamento…

bicchierino-bacio1-ok

 

 

Bicchierini “Baci di Dama”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments

  1. Ho comprato per anni a Bianco il vino Greco. Ottimo.
    Vorrei conoscere le quotazioni x cartoni da 6 bottiglie e tempi di consegna a Perugia. Grazie

    • Buongiorno Novello, può accedere direttamente al sito http://www.unbicchiereditalia.it dove troverà tutte le informazioni sui vini che abbiamo selezionato come migliori vini d’Italia per qualità/prezzo prodotti da piccoli vignaioli, fra cui troverà anche il Greco di Bianco di Capo Zefirio

Lascia un commento