Franciacorta Brut Anniversario, Bersi Serlini

Una bella idea per un buffet in giardino, niente di meglio per  questo periodo in cui è tanta la voglia di stare all’aperto!

Considerando allora che il pasto potrebbe essere all’insegna di tartine e fingers food desidero proporvi un vino ottimo per queste tartellette, ma comunque ideale anche per tutta un’altra serie di stuzzichini. Vi porto nel mondo delle bollicine, perfette per queste occasioni anche perchè riscuotono sempre largo successo.

anniversariobrut1Andiamo in Franciacorta a conoscere l’azienda Bersi Serlini, fondata addirittura nel 1886 e produttrice oggi di spumanti metodo classico di alta qualità. Siamo nel cuore della Riserva Naturale Torbiere del Sebino, uno dei posti più belli di tutta la zona. Il Franciacorta Brut Anniversario viene prodotto con il metodo tradizionale della rifermentazione in bottiglia, ciò significa che le uve Chardonnay  vengono prima vinificate e maturano in inox per alcuni mesi, successivamente si procede all’imbottigliamento con l’aggiunta di lieviti selezionati che permettono la presa di spuma. Dopo circa 24 mesi viene effettuata la sboccatura definitiva e il vino è pronto per la tappatura e la commercializzazione. Questa tecnica lascia nel prodotto finale fragranze di lievito e sensazioni di tostatura, che vanno ad aggiungersi alle classiche note fruttate.

Un sorso fresco, elegante e di buon corpo che vi potrà accompagnare a tutto pasto. In enoteca a circa 18 euro.

Buona degustazione!

Sabina

 

Il gattoghiotto consiglia…

tartine-prosc.aff3-ok

 

 

Tartine con mousse di prosciutto di Praga, rucola e senape in grani

 

 

 

 

 

 

 

Comments

Lascia un commento