Autentica, Cantine del Notaio

Ed eccoci arrivati al momento goloso del menù natalizio, che celebriamo con uno straordinario passito dal Sud Italia.
Siamo a Rionero in Vulture, Basilicata, una zona famosa perchè da qui arrivano alcuni tra i migliori Aglianico che possiate assaggiare, ma capace di regalarci anche un meraviglioso vino da dessert colore dell’ ambra.

 
autentica cantine notaioL’ Autentica è prodotta da uve Moscato e Malvasia con un appassimento che comincia in pianta e finisce sui graticci, viene vinificata in barrique nuove dove poi resta a maturare per dodici mesi e altri dodici li trascorre in bottiglia. Sontuoso Nettare degli Dei, uno dei più intriganti vini dolci del nostro Paese, dotato non solo di suadenza, ma di una mineralità frutto di terreni vulcanici perfetta a controbilanciare le note aromatiche e zuccherine, ma per nulla stucchevoli. Provatela anche con dei formaggi erborinati, il successo è garantito.

 
Successo che ha sicuramente avuto l’azienda produttrice Cantine del Notaio, diventata in pochi anni un riferimento quando si parla di Vulture. Per Gerardo Giuratrabocchetti una seconda vita di grandi soddisfazioni dopo la prima in cui si era dimostrato valido Professore Universitario alla facoltà di Agraria di Potenza e soprattutto luminare del mondo zootecnico lucano.

 
Con questa ultima bottiglia del 2015 non mi resta che ringraziarvi per questo anno trascorso insieme, augurando a voi e alle vostre famiglie un sereno Natale.

 
Buone Feste da Viva il Vino!

 
Sabina

 

 

 

banner gatto ghiotto

 

 

 

Gelatopassito2-ok

 

 

 

Gelato al passito con cialda di pandoro croccante

 

 

 

 

 

 

 

 

Non sono presenti commenti.

Lascia un commento