A PINEROLO “UN BICCHIERE D’ITALIA”, FESTIVAL DEI VINI ARTIGIANALI

unbicchierelogo

Sabato 14 e domenica 15 maggio l’associazione culturale VIVA IL VINO riproporrà nella centralissima Piazza Barbieri “Un Bicchiere d’Italia”, una selezione di vini dell’eccellenza, prodotti da piccoli vignaioli artigianali di ogni zona d’Italia.

Un evento dentro l’evento nel contesto di Sapori Divini 2016, una due giorni dedicata allo street-food e al mercato di prodotti eno-gastronomici del territorio.

“Un Bicchiere d’Italia” è un viaggio da nord a sud, alla scoperta dei principali territori del nostro Paese, per ognuno dei quali è stato selezionato un vignaiolo: sono dunque vini pieni d’emozione, frutto della PASSIONE di uomini e donne che hanno scelto di dedicare la loro vita a produrre poche bottiglie di grande qualità.

Vini introvabili nei ristoranti, enoteche e supermercat­i della zona e che possono quindi essere scoperti e degustati solo grazie al Tour di Viva il Vino.

All’appuntamento in piazza Barbieri saranno 40 i Bicchieri d’Italia che il pubblico potrà degustare, con un percorso che dalla Valle d’Aosta scenderà fino alla Sicilia, nessuna regione esclusa!

Oltre a essere vini di grande prestigio (tutti segnalati o premiati dalle principali Guide del settore), i vini sono stati selezionati anche in base al rapporto qualità/prezzo, compresi gli 8 VINI TOP (Amarone, Barolo, Brunello, etc.) tutti al di sotto del valore medio del loro mercato.

Svariate le formule di partecipazione previste per il pubblico che potrà scegliere fra la speciale Card Degustazione da 6 punti (10€) o l’acquisto dei singoli calici (3€): ogni punto dà diritto all’assaggio di un vino, ad eccezione degli 8 vini Top che valgono 2 punti.

In abbinamento ai vini Un Bicchiere d’Italia offrirà tante prelibatezze gastronomiche, dallo gnocco fritto con affettati, a “Roberta”, la mozzarella di bufala premiata come la più buona d’Italia, agli hamburger di fassona e alle carni piemontesi di qualità che la macelleria L’Argal di Pinerolo preparerà sul momento a bordo del suo speciale mezzo dello street-food.

I vini non saranno solo in degustazione, ma le bottiglie potranno anche essere ordinate direttamente in Piazza e successivamente consegnate a casa del pubblico.

Programma Un Bicchiere d’Italia:

sabato 14 maggio – piazza del Duomo, Pinerolo

ore 15.00 – ore 00.00

domenica 15 maggio – piazza del Duomo, Pinerolo

ore 10.00 – ore 20.00

argal street food

 

Non sono presenti commenti.

Lascia un commento